Chi è Alessandro Papa?
Novarese di adozione, fin da piccolissimo vivo a Novara, da prima nel quartiere di Pernate, poi nel centro storico Novarese, di cultura salesiana, fin da ragazzo appassionato di musica, fotografia, storia architettonica e personaggi illustri novaresi. La passione per la mia città e la professione che svolgo all’interno dell’ Azienda Ospedaliera “Maggiore della carità”di Novara mi ha portato a delle considerazioni su una delle maggiori istituzioni novarese qual’ è appunto il nostro “Ospedale Maggiore”, antichissimo nella sua storia.
Forse non tutti i novaresi conoscono e non immaginano neppure con quale meticolosità e devozione primamente quei frati a poco a poco gettarono le fondamenta dell’ attuale Ospedale.
Questo sito, e prossimamente una pubblicazione cartacea, vuole portare a conoscenza dei Novaresi, la Storia dell’Ospedale maggiore della Carità di Novara.
Perché questo sito? bhe………. l’idea è nata perché da qualche tempo si torna a ridiscutere di costruire un nuovo Ospedale in altro luogo.
Si cominciò a parlarne 15 anni dopo la riforma edilizia dell’ Antonelli del 1864. Infatti tale riforma edilizia, risultata poi insufficiente dopo pochi anni, tutte le Amministrazioni che si sono succedute nel reggere le sorti del Pio Istituto si preoccuparono di un approfondito studio per una radicale e completa riforma edilizia che potesse permettere una maggiore estensione di assistenza sanitaria Ospedaliera a tutti i bisognosi.
Già nel 1908 si bandì un concorso per la realizzazione di un nuovo Ospedale, in zona detta “la Cappuccina” ma vi si rinunciò a causa dei perturbamenti sociali ed economici derivanti dalla guerra, e dell’immediato dopoguerra.
Si abbandonò così definitivamente l’idea di far sorgere un nuovo Ospedale in altra sede, attuando sostanziosi ampliamenti edilizi e rimodernando l’attuale sede Ospedaliera.
Infatti, dal 1929 e praticamente fino ai giorni nostri (2009), è iniziata una riforma edilizia Moderna che è tutt’oggi ancora operante, vedi le nuove costruzioni e ampliamenti, quali:
Piastra Braga, ampliamento sede Piazza d’Armi, ristrutturazione sede universitaria,
ampliamento pad. Lualdi, polo oncologico… ecc.. ecc..
Mi sorge spontanea una domanda…… è possibile, dialogando fra le diverse amministrazioni, sia Ospedaliera che Provinciale,” ampliare” il nostro Ospedale maggiore nell’immensa area verde del ex Ospedale psichiatrico? collegandoli fra di loro con tunnel sotterranei?, o di quanto avveniristico gli Ingegneri novaresi possano attuare?
Grazie per l’attenzione…………….. Buona visione.
Alessandro Papa . (Tecnico Sanitario di Radiologia Medica)
“A . O .” Maggiore della Carità di Novara.