Fioriera

Giuseppe Garone

Notajo anchivista

Ospedale Maggiore della Carità di Novara

fioriera

Giuseppe Garone

(chi era)

Notaio archivista dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara.

A lui si deve lo scritto “Cenno Storico dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara del 1853, riportato su questo sito. Il notaio Garone fece l’archivista per più di 30 anni all’interno dell’Ospedale Maggiore della carità di Novara.

Gli Amministratori del Pio luogo sentendo l’esigenza di riordinare l’archivio, che col tempo era divenuto una struttura più complessa che ai tempi di “Giulino”, il 22 febbraio del 1850 chiesero a Giuseppe Garone di occuparsene.

Il Notaio Archivista si recò a Milano nel marzo del 1850 studiando a fondo l’ordinamento archivistico Ospedaliero Milanese.

Il 10 di aprile dello stesso anno, Garone, ritornato a Novara, presentò agli amministratori dell’Ospedale Novarese un prospetto dettagliato dell’organizzazione archivistica Ospedaliera Milanese.Avuto il benestare dagli amministratori del Pio luogo si apprestò a riordinare l’archivio del Maggiore.Il Notaio terminò il suo lungo e faticoso lavoro dopo quattro anni, nel giugno 1854.Giuseppe Garone si occupò dell’archivio Ospedaliero fino al raggiungimento del pensionamento.

Morì il 12 settembre del 1900 dopo una lunga infermità.